Il XXVIII Convegno FESSH & EFSHT 2023: L’evento straordinario per la chirurgia e la riabilitazione della mano al Palacongressi di Rimini.

Il XXVIII Convegno FESSH & EFSHT, che si è tenuto dal 10 al 13 maggio 2023, è stato un evento straordinario per la chirurgia e la riabilitazione della mano.
La conferenza si è svolta presso il Palacongressi di Rimini, in Italia, noto per la sua caratteristica forma ad “Astronave”.
Questo è stato il terzo FESSH Meeting che si è tenuto in Italia, dopo le precedenti edizioni di Bologna e Milano rispettivamente nel 1997 e nel 2015, ed ha superato i record di tutte le precedenti edizioni: 2189 partecipanti tra cui più di 300 italiani presenti (più+ di tutti gli altri paesi davanti a Svizzera e Olanda, che a Rotterdam ospiterà l’edizione 2024)
Tra i Relatori da Padova figuravano il Professor Franco Bassetto, direttore della clinica di chirurgia plastica, il Professore Cesare Tiengo, direttore dell’unità semplice di chirurgia della Mano, e il Dottor Alfio Luca Costa,dottorando di Ricerca
I relatori hanno presentato i risultati delle loro ricerche cliniche e condiviso le loro opinioni su alcuni dei più importanti “hot topics” della chirurgia della mano.
In particolare, la Lettura su invito dell’ European Trauma Commitee del Professor Bassetto su “Gli antibiotici nella chirurgia della mano” ha riproposto le raccomandazioni in materia ,pubblicate dal gruppo padovano di recente sul world journal of Plastic Surgery.
La Lettura ha suscitato grande interesse dal momento che la terapia antibiotica riveste un aspetto cruciale nella chirurgia della mano
Il relatore ha sottolineato l’importanza di una corretta prescrizione degli antibiotici per prevenire l’insorgere di resistenze, una preoccupazione crescente nella comunità medica, e la necessità di ridurre le prescrizioni allo stretto necessario sia in profilassi che in terapia, fornendo raccomandazioni specifiche derivate dall’esperienza padovana
Il Professor Tiengo ha presentato una revisione completa della recente letteratura sulle indicazioni e le tecniche per la ricostruzione del primo spazio interdigitale tra pollice e indice.
La sua presentazione ha fornito preziose informazioni sulla procedura, comprese le indicazioni, le tecniche chirurgiche e gli esiti brillanti della recente esperienza padovana.
Il Dottor Costa ha presentato lo studio preliminare sull’utilizzo del verde indocianina nell’algoritmo decisionale dei traumi complessi della mano, argomento già apprezzato nell’ultimo congresso italiano di chirurgia della mano e riconosciuto con il Premio Giovani.
Il verde indocianina è un colorante fluorescente che può essere utilizzato per valutare la perfusione tissutale, proposto come novità fondamentale per la gestione dei traumi complessi della mano.
Del gruppo padovano era presente inoltre il dottor Federico Ricci , specializzando, che ha discusso i 2 poster elettronici sulla Chirurgia secondaria del Tunnel Carpale incompletamente aperto e nell’uso del Lipofilling nella chirurgia open del morbo di Dupuytren.

Il Fessh ancora una volta ha dimostrato l’impegno costante nel promuovere l’istruzione e la ricerca per far progredire la chirurgia della mano.