Chirurgia plastica nelle Malattie Rare

Le malattie rare sono un gruppo eterogeneo di patologie con una bassa diffusione nella popolazione. In Europa una malattia è definita rara quando colpisce 1 individuo su 2000. Sono descritte e codificate al momento circa 7000-8000 malattie rare, alcune delle quali coinvolgono anche nella terapia chirurgica il chirurgo plastico

L’Azienda Ospedale Università di Padova ha un ruolo fondamentale in Europa come centro di ricerca e di terapia per le malattie rare, coordinato dalla Clinica Pediatrica del Dipartimento della donna e del bambino. 

In questo ambito da più di 10 anni la Clinica di chirurgia plastica si occupa dell’aspetto chirurgico di Neurofibromatosi, Sindrome EEC, Perry-Romberg, Epidermolisi bollosa, Sindrome di Poland, idrosadenite suppurativa ecc

Le malattie rare, spesso su base genetica o multifattoriale, frequentemente si manifestano alla nascita o in tenera età. Le malattie rare che affliggono il bambino colpiscono anche il suo nucleo familiare e pertanto richiedono un approccio multidisciplinare al fine di garantire al piccolo paziente e alla famiglia il miglior trattamento possibile.
Uno degli obiettivi del nostro centro è quello di assicurare ai pazienti con una malattia rara una ottimale presa in carico assistenziale, terapeutica e riabilitativa con il coinvolgimento di differenti figure professionali in un team multidisciplinare di professionisti sanitari con il fine anche di concentrare visite e controlli in un’unica giornata.
Ovviamente, quando la terapia chirurgica preveda un intervento di chirurgia plastica ricostruttiva ,vengono proposte le tecniche più consolidate e di avanguardia per l’obiettivo morfofunzionale della terapia.

Articoli correlati