Scuola di Specializzazione

La Scuola in Chirurgia Plastica forma specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della chirurgia plastica.

Durante il percorso formativo, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire le loro conoscenze in diverse aree di interesse, come la chirurgia della mano, la breast unit, la chirurgia plastica post bariatrica e il centro grandi ustioni.

La chirurgia della mano è una branca della chirurgia plastica che si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico delle patologie della mano e del polso. La breast unit, invece, è una struttura dedicata alla diagnosi e al trattamento delle patologie mammarie, sia benigne che maligne. La chirurgia plastica post bariatrica, infine, è una branca della chirurgia plastica che si occupa della correzione chirurgica delle complicanze estetiche e funzionali legate alla perdita di peso importante. Il centro grandi ustioni, infine, è una struttura dedicata alla diagnosi e al trattamento delle ustioni di grandi dimensioni.

Gli specialisti in chirurgia plastica formati dalla Scuola saranno in grado di affrontare con competenza e professionalità le diverse patologie del sistema vascolare, fornendo ai pazienti cure di alta qualità e sicurezza.

La Scuola si è dotata di un Regolamento didattico che specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio, definito secondo le indicazioni di cui all’art. 6 del Regolamento delle Scuole di specializzazione di area sanitaria con accesso riservato ai laureati in Medicina e chirurgia emanato con D.R. n. 4208 del 5 dicembre 2019, disciplina, ai sensi del D.I.68/2015.

La Clinica di Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Padova è un centro di eccellenza non solo per la qualità dei suoi trattamenti, ma anche per la sua attività didattica.

Articoli correlati

Il 14 febbraio si è tenuto online un Webinar rivolto a chirurghi della mano dei 5 continenti tenuto dal Professor Franco Bassetto, …