Medicina rigenerativa
È una particolare branca della Chirurgia Plastica nonché una delle più recenti applicazioni della ricerca in campo medico.
Consiste nell’utilizzo delle stesse cellule e tessuti del paziente per restituire funzione e integrità a tessuti danneggiati La Clinica di Chirurgia Plastica i dell’Azienda Ospedale Università di Padova è stata pioniera nell’utilizzo delle tecniche fornite dalla Medicina e Chirurgia Rigenerativa iniziando con lo studio su cute artificiale espansa in laboratorio e su sostituti cutanei circa 20 anni fa.
Successivamente seguendo il concetto di traslazionalità clinica della ricerca ed implementando la collaborazione tra Università, Azienda Ospedaliera ed Industria ha ampliato i campi di applicazione della Medicina e Chirurgia Rigenerativa. Parallelamente l’aumento dei traumi della strada registrato negli ultimi anni, l’invecchiamento della popolazione e le sempre più frequenti patologie ad esso correlate hanno richiesto alla medicina lo sviluppo di metodiche mirate alla rigenerazione di tessuti ed organi come possibile alternativa alla loro terapia o sostituzione.