Il giorno 27 Ottobre è ripreso, dopo la forzata pausa legata al Covid, il tradizionale incontro scientifico biennale di chirurgia e riabilitazione dell’arto superiore, organizzato dalla Clinica di Chirurgia Plastica dell’Università di Padova e dall’Istituto di Riabilitazione Soncin di Padova, che ha visto in questa edizione il coinvolgimento anche della Clinica Ortopedica dell’Azienda Ospedaliera dell’ Università di Padova.
Quest’anno il convegno è stato denominato: Orto-Fisio-Plastica.
Questo neologismo ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione fra chirurgo plastico, ortopedico e riabilitatore nell’approccio alle problematiche traumatologiche ossee e dei tessuti molli vascolari, nervosi, tendinei e cutanei dell’arto superiore, con un’attenzione particolare alle nuove tecnologie rigenerative.
La giornata è stata caratterizzata da interessanti presentazioni riguardanti i distretti anatomici del polso, dei metacarpi e delle dita della mano, con a seguire appassionate discussioni riguardanti stimolanti casi clinici.
L’incontro si è svolto nella prestigiosa sede del castello di Valbona, maniero duecentesco recentemente ristrutturato e perla dei nostri colli Euganei.