“Linfa Day”: una giornata di Lezioni e Chirurgia per un approccio multidisciplinare al Linfedema

Per la prima volta la Clinica di Chirurgia Plastica ha scelto e promosso un “Linfa Day”, tenutosi il 17 aprile scorso presso l’Azienda Ospedaliera-Università di Padova. 
L’idea, coordinata dal Professor Franco Bassetto, direttore della Clinica, aveva l’obiettivo di fare il punto sul Linfedema, patologia cronica caratterizzata da stasi, soprattutto negli arti, di liquidi, causata da un malfunzionamento del sistema linfatico ( malattia del braccio o della gamba “grossa”)
La giornata si è aperta con una presentazione introduttiva del Professor Bassetto che ha illustrato le cause, i sintomi e le attuali terapie del linfedema. 
A seguire, il Dottor Alfio Lucio Costa, PhD dell’Università di Ferrara ,e dirigente medico presso la Chirurgia plastica di Padova, ha approfondito l’inquadramento della patologia, le attuali modalità diagnostiche, anche dinamiche, e i percorsi terapeutici pre e post chirurgia, quando necessaria.

Al centro della giornata due interventi chirurgici in diretta dalle Sale operatorie della Clinica:

• Intervento chirurgico per Linfedema dell’arto inferiore ,in esiti di asportazione di sarcoma del piede ,consensuale a svuotamento linfonodale inguinale e successiva radioterapia.

• Intervento chirurgico di Lipoaspirazione con Body-Jet®️ ,associata a Lifting delle cosce, in paziente affetta da Lipedema vero degli arti inferiori.

Quest’ultimo è un intervento innovativo che combina la lipoaspirazione “gentile” , che utilizza un getto d’acqua ad alta pressione x disgregare il tessuto linfoadiposo fibrotico, con un lifting dei tessuti cutanei, per ottenere risultati morfofunzionali ottimali nei pazienti affetti da Lipedema, una forma cronica diversa dalla lipodistrofia classica e dal Linfedema vero

Nel pomeriggio, il Professor Vindigni, Chirurgo Plastico dell’Università di Padova nella stessa Clinica, ha presentato l’esperienza del gruppo nel linfoDIEP, una tecnica chirurgica che combina microchirurgia per la ricostruzione con tessuti autologhi della mammella con la preservazione del tessuto linfatico per ridurre l’incidenza del linfedema dell’arto superiore a seguito di svuotamento linfonodale in Oncoplastica mammaria.

A seguire, il Dottor Andrea Menozzi, del Centro Linfedema di Milano, ha condiviso la sua esperienza nella diagnosi e nel trattamento del linfedema primario e secondario.
La giornata si è conclusa con una tavola rotonda dedicata all’integrazione tra intervento chirurgico e fisioterapia nel trattamento del linfedema. 
La Dottoressa Denisa Giardini, di Milano e Abano Terme, ha sottolineato l’importanza di un approccio multidisciplinare per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da linfedema.
Il “Linfa Day” è stato un evento di grande valore formativo, che ha permesso ai partecipanti di approfondire la conoscenza della patologia e l’impatto sulla vita dei pazienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *