Durante la nostra missione umanitaria di Giugno 2023 presso l’ospedale cattolico di North Kinangop in Kenya, abbiamo avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con il personale medico e infermieristico locale, proseguire il progetto di formazione specialistica Educazione Continua in Medicina, anche in collaborazione con l’università di Nairobi e la Scuola di Specialità in Chirurgia Plastica dell’Università statale della capitale ,ma ovviamente l’esperienza più bella è stata offrire assistenza specialistica ai pazienti.
Insieme ai nostri colleghi kenioti abbiamo affiancato i senior consultant provenienti da Helsinki, il professor Erkki Tukiainen e Boston, il professor Giorgio Giatsidis, amici storici della scuola padovana che da anni chiedevano di poter supportare questo nostro meraviglioso progetto che cresce di mese in mese da 10 anni
L’ospedale, fiore all’occhiello della sanità locale ,è gestito con cura dalle Sisters dell’ordine veronese di San Giuseppe e coordinato da Monsignor Sandro Borsa, un prete di umili origini bellunesi, arrivato ad essere uno degli uomini più determinanti della sanità di tutto il paese ,ascoltato anche al di fuori degli organi missionari
Si presenta come un piccolo villaggio autosufficiente di oltre 450 lavoratori, inserito in un contesto montano e agricolo nel cuore del Kenya.
Durante la nostra permanenza, abbiamo effettuato numerose prime visite di chirurgia plastica e dermatologia, collaborando anche con il Dr. Ioannis Giatsidis, primo dermatologo ,greco-milanese, arrivato nella storia ormai trentennale di questo ospedale ;
abbiamo eseguito diverse procedure chirurgiche di diversa complessità’ di chirurgia della mano, ricostruzioni Morfofunzionali in gravi esiti di ustioni e ricostruzioni complesse a seguito di interventi oncologici.
L’atmosfera di unione, fratellanza e disponibilità reciproca ci ha permesso di vivere un’esperienza unica che ci ha arricchito profondamente, mettendo in secondo piano il superfluo a cui siamo abituati.
Desideriamo ringraziare il nostro direttore, il Prof. Bassetto, per averci offerto questa meravigliosa opportunità di crescita professionale e soprattuto personale, così come l’associazione Onlus HelpforLife, che da anni sostiene e promuove questo progetto umanitario che, dopo averlo vissuto in prima persona, possiamo apprezzare e comprendere ancora meglio.
Dott. Francesco Marena
Dott. Luigi Valotto
Dott. Alvise Montanari