North Kinangop Hospital
Circa da 7 anni ci occupiamo di Chirurgia Plastica Riabilitativa al North Kinangop Hospital, in Kenya. Il North Kinangop Catholic Hospital è una struttura sanitaria basata sulla fede sotto la diocesi cattolica di Nyahururu. Si trova nella contea di Nyandarua, sull'altopiano di Kinangop a circa 2500 m di altitudine, adiacente alle catene montuose di Aberdere, a 130 km da Nairobi e a soli 30 km da Naivasha. Il clima è temperato ma con forti escursioni termiche.
Il NKCH copre un hinterland di 350 mila abitanti ed è fondamentale per tutta l’area. La città più vicina, Naivasha, si trova a 30 km. Pur essendo un ospedale missionario, le prestazioni offerte non sono del tutto gratuite. I pazienti devono pagare un piccolo ticket che non copre il costo del servizio ma comunque contribuisce al suo mantenimento. Resta fondamentale l’aiuto offerto dalle varie associazioni umanitarie.
L’organico è composto da quattro medici africani e da numerosi operatori sanitari. Un importante contributo viene dato da numerose associazioni mediche e non, che inviano regolarmente specialisti delle varie discipline contribuendo così ad elevare in modo sostanziale il livello funzionale dell’ospedale. E’ da dire che tutti questi specialisti sono volontari e non percepiscono alcun compenso.
Articoli correlati
Da oltre dieci anni, la Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università di Padova ha instaurato un legame indissolubile con il North Kinangop Catholic …
Durante la nostra missione umanitaria di Giugno 2023 presso l’ospedale cattolico di North Kinangop in Kenya, abbiamo avuto l’opportunità di lavorare a …
Siamo chirurghi plastici che esercitano a Losanna, in Svizzera.Il nostro rapporto con la “Chirurgia Plastica di Padova “ è di vecchia data, …
Conclusasi la seconda edizione del Nairobi Microsurgery Workshop 2023, organizzato dal Prof. Ferdinand Nangole, direttore della Cattedra di Chirurgia Plastica della University …