North Kinangop Hospital

Circa da 7 anni ci occupiamo di Chirurgia Plastica Riabilitativa al North Kinangop Hospital, in Kenya. Il North Kinangop Catholic Hospital è una struttura sanitaria basata sulla fede sotto la diocesi cattolica di Nyahururu. Si trova nella contea di Nyandarua, sull'altopiano di Kinangop a circa 2500 m di altitudine, adiacente alle catene montuose di Aberdere, a 130 km da Nairobi e a soli 30 km da Naivasha. Il clima è temperato ma con forti escursioni termiche. 

L’ospedale è sorto nel 1965 grazie all’opera di Don Giovanni Dalla Longa partendo da un piccolo dispensario. Ci sono vari reparti, come quello di rianimazione, oltre ai reparti di base come medicina, chirurgia, ostetricia, pediatria, pronto soccorso e i servizi di laboratorio, radiologia e vari ambulatori la struttura dispone di importanti infrastrutture e officine che la rendono praticamente autosufficiente. 

Il NKCH copre un hinterland di 350 mila abitanti ed è fondamentale per tutta l’area. La città più vicina, Naivasha, si trova a 30 km. Pur essendo un ospedale missionario, le prestazioni offerte non sono del tutto gratuite. I pazienti devono pagare un piccolo ticket che non copre il costo del servizio ma comunque contribuisce al suo mantenimento. Resta fondamentale l’aiuto offerto dalle varie associazioni umanitarie.

L’organico è composto da quattro medici africani e da numerosi operatori sanitari. Un importante contributo viene dato da numerose associazioni mediche e non, che inviano regolarmente specialisti delle varie discipline contribuendo così ad elevare in modo sostanziale il livello funzionale dell’ospedale. E’ da dire che tutti questi specialisti sono volontari e non percepiscono alcun compenso.

Articoli correlati